[Samba-it] join Debian 8 to AD

Mirko ML ops at klez.it
Wed Apr 19 17:28:40 UTC 2017

On 19/04/2017 16:55, Marco Gaiarin wrote:
> Interessante. Non capisco perchè, in un server, consigli di usare realmd
> e adcli, che mi sembrano cose più da client.
>
> Il punto comunque mi pare sssd.
SSSD è un pezzo che viene usato in Red Hat per gestire l'autenticazione
su base dati esterne.
Con sssd e realmd hai modo di avere un sistema di autenticazione
"univoco" per il sistema client e quindi utilizzare la stessa base dati
per una serie di altri servizi (sudo, ssh)
Non è secondario il fatto che si possa distribuire il comando di
discovery e join tramite strumenti di deploy (salt, puppet,ansible)
https://groups.google.com/forum/#!msg/ansible-project/L0Es3aGAKV8/DmPRaiGcBwAJ

--
Ciao
Mirko