[Samba-it] join Debian 8 to AD

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Apr 19 14:55:35 UTC 2017

Mandi! Mirko ML
  In chel di` si favelave...

> oppure usando il servizio sssd con una procedura più "pulita" descritta
> da questo documento:
> http://www.alandmoore.com/blog/2015/05/06/joining-debian-8-to-active-directory/
> Cosi si usa il demone sssd per la gestione degli utenti sul member server

Interessante. Non capisco perchè, in un server, consigli di usare realmd
e adcli, che mi sembrano cose più da client.

Il punto comunque mi pare sssd.

Anche se non ho ancora capito se è una alternativa a winbind (e quindi
almeno nel DC non posso usarlo), oppure si integra a questo, e posso
usarli 'entrambi'.

Sembra poter utilizzare correttamente il contesto NSS shadow:

	https://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/18/html/System_Administrators_Guide/Configuring_Services.html

che invece winbind sconsiglia di usare (senza spiegare perchè).

Il fatto che sssd faccia caching, direi che può essere generalmente
utile anche in un server.

Quante domande... Simooooo..... ;-)))

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)