[Samba-it] Restrizione workstations - Samba membro di AD

Rino Andriano rino_andr at yahoo.it
Tue Feb 23 07:52:19 UTC 2016

Il 22/02/2016 09:15, NdK ha scritto:
> Sui client usi Samba "liscio" (winbind)?

Si, sulle macchine Ubuntu 14.04 ho samba + winbind + libnss-winbind

> Io non ho mai usato le restrizioni per nome computer, ma uso un gruppo
> per ogni macchina, e metto nel gruppo gli utenti abilitati. poi con
> RequireMembershipOf=nomegruppo blocco l'accesso a chiunque non sia nel
> gruppo dato.

Ti ringrazio per il suggerimento, ma non risolverebbe completamente il mio
problema. A scuola abbiamo un dominio samba (su Debian 8) che controlla 5
laboratori di cui, al momento, uno solo è Linux (28 pc su 130) e ciò
consentirebbe comunque agli utenti del laboratorio Linux di accedere con le
proprie credenziali agli altri laboratori.

> Normalmente ho trovato il join con winbind piuttosto fragile (ho messo
> un cron che ogni 5 minuti controlla se winbind è morto e se necessario
> lo rilancia), mentre likewise-open prima e PBIS poi si sono rivelati
> molto affidabili (sempre nella versione free).

Io, invece, non ho avuto molti problemi con winbind eccetto quello riportato.

Comunque, grazie.
Rino