[Samba-it] Restrizione workstations - Samba membro di AD

NdK ndk.clanbo at gmail.com
Tue Feb 23 12:45:13 UTC 2016

Il 23/02/2016 08:52, Rino Andriano ha scritto:

> Ti ringrazio per il suggerimento, ma non risolverebbe completamente il
> mio problema. A scuola abbiamo un dominio samba (su Debian 8) che
> controlla 5 laboratori di cui, al momento, uno solo è Linux (28 pc su
> 130) e ciò consentirebbe comunque agli utenti del laboratorio Linux di
> accedere con le proprie credenziali agli altri laboratori.
Uh? Basta configurare con la stessa logica anche le macchine win,
mettendo un gruppo per macchina (o per lab, a seconda della granularità
con cui volete controllare l'accesso).
In pratica, invece di abilitare utente per utente l'accesso a 130
macchine, se tutti gli studenti del "corso A" devono accedere alle
macchine del "lab 1", allora basta configurare le macchine del "lab 1"
perché permettano l'accesso ai soli utenti del gruppo "abilitatiLab1", e
nel gruppo "abilitatiLab1" si mette il gruppo "studentiCorsoA".
Nei criteri di protezione di win si imposta facilmente... E si può fare
lo stesso discorso per gli amministratori. Questo semplifica
notevolmente tutta la gestione.

> Io, invece, non ho avuto molti problemi con winbind eccetto quello
> riportato.
Probabilmente perchè si tratta di macchine che vengono spente spesso. Io
il problema l'ho rilevato su tutti i server, normalmente dopo alcune
settimane di uptime. Può anche essere un problema legato alla rete (i
nostri DC sono "lontani").

BYtE,
 Diego