[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

NdK ndk.clanbo at gmail.com
Sat Aug 27 07:16:09 UTC 2016

Il 27/08/2016 01:38, Dario Lesca ha scritto:

> Anche io ho ancora alcune reti basate su domini NT4 e prima o poi temo
> mi chiameranno per questo problema ... mi sa che dovrò migrare questi
> domini da NT4 ad AD
Più prima che poi.

> Ma non vi rendete conto che questi di MS continuano a prenderci per il
> C..O e a mettere il bastone tra le ruote al Software Libero?
Non è che vogliano mettere i bastoni tra le ruote. Semplicemente non
glie ne può fregare di meno.

> Prima con docx, poi con UEFI Boot, poi, di tanto in tanto, con
> l'introduzione di modifiche per rompere i marroni a Samba, ultima delle
> quali questa patch agostiana ...
Come ho già detto, per M$ è una sensata politica commerciale: perché
supportare tante versioni dell'ambiente desktop? Basta obbligare gli
utenti ad usare tutti la stessa versione. Oltretutto, a voler essere
sinceri, alcune delle modifiche correggono importanti problemi di sicurezza.

> Insomma, personalmente sono stufo di rincorrere (anche se lo farò
> nuovamente anche in questo caso) sprecando energia per tamponare questi
> "sgambetti", piuttosto che dedicarmi a migliorare e divulgare Linux e
> tutto il Software Libero.
> Andando avanti così si fa solo il gioco di MS e ci si rende loro
> complici.
E allora perché lo fai?

> Credo sia il caso di fermarsi e cercare qualche soluzione
> alternativa e definitiva ... che da solo non riesco ad immaginare ma
> sono convinto ci debba essere.
> Scusate lo sfogo OT.
Beh. la soluzione ce l'hai sotto mano:
> (inviato dal mio Linux Fedora 24 Workstation)
Basta convincere altri che il costo necessario per inseguire M$ è
superiore a quello del passaggio.

Oggettivamente, però, ci sono ancora alcune cose che con M$ sono più
semplici (p.e. la gestione del dominio, GPO comprese... che in ambiente
enterprise sono importanti). Se qualcuno conosce dei tool per sostituire
completamente AD con qualcosa che abbia le stesse funzionalità e la
stessa semplicità (o quasi) per gestire un parco macchine Linux (e
magari MAC) centralmente, anche con l'equivalente delle GPO, mi faccia
un fischio!

BYtE,
 Diego.