[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Sat Aug 27 09:19:18 UTC 2016

Il giorno sab, 27/08/2016 alle 09.16 +0200, NdK ha scritto:

> Oltretutto, a voler essere sinceri, alcune delle modifiche correggono
> importanti problemi di sicurezza.
Si certo, LORO problemi di sicurezza ... meglio ricordarlo.
Sono anni che continuano a correggere problemi di sicurezza, e spesso
questa "scusa" è utilizzata per "pilotare il mercato" a loro vantaggio.
Ma è mai possibile che con i S.O. MS (lo noto perchè a volte mi tocca
assistere al riavvio di qualche PC) si debbano scaricare
settimanalmente Giga e Giga di software per poi riavviare e trovarsi
... tutto come prima?
Basta guardare la storia del Boot UEFI: serviva come soluzione contro i
virus. E adesso che lo abbiamo, spendendo tempo ed energia per gestirlo
anche nel mondo Open Source, i virus per "loro" sono per caso
diminuiti? No, per nulla! anzi, con CryptoLocker sono pure peggiorati.

> E allora perché lo fai?

Più o meno proprio per quello che dici tu,
> Basta convincere altri che il costo necessario per inseguire
>  M$ è superiore a quello del passaggio.

ossia tento di essere di esempio verso i miei clienti/amici che un
alternativa è possibile.
La "convinzione" (in loro) poi, dovrà venire da se, per quello io non
posso farci nulla.

Ovvio che per implementare una soluzione analoga ad AD con GPO in reti
Enterprise con Cliente MS per ora è quasi impossibile, senza usare
Samba AD. Più semplice, forse, potrebbe essere se i Client fossero
Linux (e forse anche MAC).
Mi pare, (anche se non l'ho mai provato/approfondito, quindi poteri
dire una stupidaggine) che FreeIPA[1] potrebbe "occuparsi" più o meno
di queste cose.

Ma questa (cambiare i Cliente Win con Linux) è un altra storia, nella
quale gli "elementi in gioco" sono altri piuttosto che il buon senso,
l'etica, la solidarietà, la condivisione, il sacrificio, la pazienza,
la semplicità.... la Libertà. E vanno al di la dell'Informatica.

A volte la "lotta" si fa impari, nel senso che "sull'altro fronte"
vengono usate "armi" non consone/disponibili/usabili per chi opera
esclusivamente con il Software Libero.

Ciao e Grazie.

[1] https://www.freeipa.org/page/About#What_is_FreeIPA.3F

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 24 Workstation)