[Samba-it] [Report] Cambio nome di dominio...

simo idra at samba.org
Thu Jan 3 10:15:16 MST 2013

On Thu, 2013-01-03 at 17:56 +0100, Marco Gaiarin wrote:
> [...]
>  la password con 'smbpasswd -w <>' e quindi ripartire, ma ho scelto il
>  ''worst case'' (almeno credo ;).
>

> Fatto questo e verificato che samba partisse senza problemi, ho acceso
> il client. Mi ha presentato la solita logon mask con il nome del
> dominio VECCHIO, ho fatto logon con le mie credenziali e le ha
> accettate senza colpo ferire, caricandomi il profilo.
> Share e stampanti sono dove devono essere.
> Il logoff avviene senza problemi.
>

> Questo dimostra quello che teoricamente sapevamo: ovvero che windows
> comunica con il SID e non con il nome del dominio.

Le ACL usano solo SID.

La rislouzione del dominio usa il nome, hai dimostrato che Windows fa
caching aggressivo del nome dominio ->  IP del PDC o che non avendo
piallato wins.dat hai ancora i nomi del vecchio dominio.

Prima o poi la cache spirerá e il client non troverá piú il PDC

> Andando a ravanare nel registry del client, ho trovato in:
>
> 	HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
>
> diverse chiavi che fanno riferimento al vecchio dominio, e leggendo in
> giro, vedi ad esempio:
> 	http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc786387%28v=ws.10%29.aspx
>
> la chiave DCacheUpdate contiene il nome del dominio in ''binary form'',
> ma che DCacheMinInterval è a 120 secondi (due minuti), mentre è almeno
> un'oretta che gioco ed è ancora con il nome vecchio.

WINS cache imo.

> Se sfoglio la rete vedo correttamente il dominio vecchio con dentro il
> pc di test e il dominio nuovo con il server.
>

> Insomma, molto positivo il fatto che il pc non ha perso il join al
> dominio, ma c'è l'incertezza che a un certo punto salti un timer e vada
> tutto in vacca.
>

> Ora spengo, ma se può essere utile posso fare tutti i test che volete.

La cosa piú semplice e fare unjoin dal vecchio e re-join al nuovo.

Simo Sorce
Samba Team GPL Compliance Officer <simo at samba.org>
Principal Software Engineer at Red Hat, Inc. <simo at redhat.com>