[Samba-it] [Report] Cambio nome di dominio...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Jan 3 09:56:37 MST 2013

Questa cosa era stata chiesta da me qualche mese fa, e dopo ripetute
ricerche con google e/o nella lista generale, non avevo ricevuto alcun
feedback: molti thread si interrompevano su un ''boh, fai una prova e
dai feedback''.
Quindi e anche per questo la rigiro qui: Simo, dimmi se è il caso che
cerchi di tradurlo in inglese, o se lo reputi utile fallo tu senza
remore.

Ah, ovviamente samba di debian squeeze, 3.5.6, ma non credo che
interessi.

Come scrivevo tempo fa, avrei la necessità di rinominare dei domini, e
mi chiedevo che impatto avesse questa cosa.
Fare una prova era complicato, perchè mi mancava il tempo di mettere in
piedi una installazione di test, quindi, l'occasione fa l'uomo ladro,
ho aspettato di dover cambiare un server, e dopo averlo sostituito mi
sono messo a lavorare su una rete isolata, con il vecchio server e uno
dei client (XPsp3).

Ho sostanzialmente tutti i dati su LDAP, quindi quello che ho fatto è
stato:

0) fatto prove di logon e logoff del client sulla rete isolata con la
 vecchia configurazione, tanto per sicurezza.
 Quindi ho stoppato samba e winbind.

1) dump del db ldap, un bel cerca&sostituisci, quindi un restore.

2) idem, cerca&sostituisci in /etc/samba/smb.conf

3) tanto per scrupolo che non partisse qualche script, idem in
 /etc/smbldap-tools/smbldap.conf.

4) NON no piallato i .tdb, ho lasciato tutto coì com'è, quindi ho fatto
 un bel start di samba e winbind.
 Una opzione era anche quella di piallare i .tdb e wins.dat, rimettere
 la password con 'smbpasswd -w <>' e quindi ripartire, ma ho scelto il
 ''worst case'' (almeno credo ;).

Fatto questo e verificato che samba partisse senza problemi, ho acceso
il client. Mi ha presentato la solita logon mask con il nome del
dominio VECCHIO, ho fatto logon con le mie credenziali e le ha
accettate senza colpo ferire, caricandomi il profilo.
Share e stampanti sono dove devono essere.
Il logoff avviene senza problemi.

Questo dimostra quello che teoricamente sapevamo: ovvero che windows
comunica con il SID e non con il nome del dominio.

Andando a ravanare nel registry del client, ho trovato in:

	HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

diverse chiavi che fanno riferimento al vecchio dominio, e leggendo in
giro, vedi ad esempio:
	http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc786387%28v=ws.10%29.aspx

la chiave DCacheUpdate contiene il nome del dominio in ''binary form'',
ma che DCacheMinInterval è a 120 secondi (due minuti), mentre è almeno
un'oretta che gioco ed è ancora con il nome vecchio.

Se sfoglio la rete vedo correttamente il dominio vecchio con dentro il
pc di test e il dominio nuovo con il server.

Insomma, molto positivo il fatto che il pc non ha perso il join al
dominio, ma c'è l'incertezza che a un certo punto salti un timer e vada
tutto in vacca.

Ora spengo, ma se può essere utile posso fare tutti i test che volete.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                    http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)