[Samba-it] samba + squid e autenticazione trasparente

Giuseppe Arvati giuseppe.arvati at poste.it
Thu Oct 9 00:44:35 MDT 2008

Michele Baldessari ha scritto:

> Sia squid che samba hanno un helper per fare l'auth ntlm.
> Io consiglio sempre l'helper di winbind perchè è più stabile. Dalle
> ultimissime
> versioni da samba è finalmente (di nuovo) possibile avere pdc e squid
> sulla stessa macchina con auth
> trasparente ntlm.
>
> Sarebbe anche possibile usare kerberos invece di ntlm (come fa IIS):
> http://sourceforge.net/projects/squidkerbauth/
>
> hth,
> Michele

Ciao,
non sono + riuscito ad ripristinare la configurazione originale in cui
ntlm_auth di squid
autentica gli utenti su samba.
Ho aggiornato squid alla 2.6 stable 5 dalla 2.5 stable 9 ma senza alcun
miglioramento
Allora mi sono deciso ad inserire winbind sulla macchina squid e ad
utilizzare ntlm di
samba e il tutto a ricominciato a funzionare.
Resta per me non chiarito xche' passando dalla 3.0.22 alla 28a questo
meccanismo
di autenticazione di squid senza winbind si e' inceppato.
Ho letto tutti i changelog di samba dalla 22 all 28 sentra trovare
niente di significativo
ho interrogato la maillist di squid e samba ancora senza successo.

Di sicuro una motivazione c'è ma oramai visto che con winbind funziona
non ho altro tempo
dedicare.

Forse Simo lo sa.

Giuseppe