[Samba-it] samba + squid e autenticazione trasparente

Michele Baldessari michele-lists at pupazzo.org
Wed Oct 8 17:22:26 MDT 2008

On Sat, 2008-09-20 at 13:47 +0200, Paolo Sala wrote:
> Giuseppe Arvati scrisse il 20/09/2008 08:38
> Sono basito... ovunque abbia cercato in rete parlano tutti di ntlm con
> winbind... (http://openskill.info/infobox.php?ID=1444,
> http://www.rogerfavero.it/index.php?page_id=68&Linux=1&Page=5...)
>
> Scusa, a questo punto non so...

Sia squid che samba hanno un helper per fare l'auth ntlm.
Io consiglio sempre l'helper di winbind perchè è più stabile. Dalle
ultimissime
versioni da samba è finalmente (di nuovo) possibile avere pdc e squid
sulla stessa macchina con auth
trasparente ntlm.

Sarebbe anche possibile usare kerberos invece di ntlm (come fa IIS):
http://sourceforge.net/projects/squidkerbauth/

hth,
Michele