[Samba-it] account locali in samba

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Mon Mar 17 09:52:08 MDT 2008

Ciao a tutti una domanda da newbbo: un samba server membro non può avere
account locali vero? quindi il localsid di un samba domain member server
non viene mai usato in realtà... o sbaglio? Per assurdo un membro di un
dominio potrebbe avere lo stesso sid del dominio senza che venga
generato alcun errore... o mi sfugge qualcosa?

Lo chiedo perché avevo configurato una macchina samba come server
membro... poi a un certo punto per problemi di rete avevo necessità di
replicare temporaneamente il pdc così ho preso appunto un server membro,
gli ho cambiato il sid, cambiato smb.conf, importato gli utenti (locali
e del dominio), i gruppi (locali e del dominio); poi finita l'emergenza
ho eliminato gli account e i gruppi che avevo importato e ripristinato
il vecchio smb.conf e pur essendomi dimenticato il vecchio sid del
server membro tutto sembra essersi ripristinato senza danni.

Grazie mille

Piviul