[Samba-it] account locali in samba

simo simo.sorce at xsec.it
Mon Mar 17 13:10:56 MDT 2008

On Mon, 2008-03-17 at 16:52 +0100, Paolo Sala wrote:
> Ciao a tutti una domanda da newbbo: un samba server membro non può avere
> account locali vero? quindi il localsid di un samba domain member server
> non viene mai usato in realtà... o sbaglio? Per assurdo un membro di un
> dominio potrebbe avere lo stesso sid del dominio senza che venga
> generato alcun errore... o mi sfugge qualcosa?

Il SID di un membro dovrebbe essere differente.

> Lo chiedo perché avevo configurato una macchina samba come server
> membro... poi a un certo punto per problemi di rete avevo necessità di
> replicare temporaneamente il pdc così ho preso appunto un server membro,
> gli ho cambiato il sid, cambiato smb.conf, importato gli utenti (locali
> e del dominio), i gruppi (locali e del dominio); poi finita l'emergenza
> ho eliminato gli account e i gruppi che avevo importato e ripristinato
> il vecchio smb.conf e pur essendomi dimenticato il vecchio sid del
> server membro tutto sembra essersi ripristinato senza danni.

Il tuo server sara' semplicemente un po' confuso in alcune operazioni.
Ma non so esattamente cosa potrebbe andare storto, tutto e niente.

Il consiglio teorico sarebbe di ripristinare il vecchio SID, in pratica
io spesso seguo anche il consiglio che "la roba che funziona non si
tocca" (escluso il caso di security updates).