[Samba-it] Prestazioni Server Samba

simo simo.sorce at xsec.it
Sat Feb 16 10:50:46 MST 2008

On Sat, 2008-02-16 at 10:43 +0100, pigna wrote:

> Riprodurre il problema non è semplicissimo perchè lo dà a caso e non con
> lo stesso documento, anzi se provo ad aprire un documento e mi si presenta
> il blocco se lo chiudo e lo riapro dopo qualche minuto funziona benissimo.
>
> Come posso fare per controllare se è un problema di rete?

Se non e' riproducibile e' ancora piu' probabile che sia un problema
transiente di rete. Purtroppo se non e' riproducibile e' molto difficile
stabilirne la causa, sniffare la rete indefinitamente o alzare il
livello di log in produzione non e' fattibile.

La cosa migliore e' verificare se ci sono eventi coincidenti che possono
portare a determinare come e quando il problema si presenta e infine
riprodurlo.

Per esempio hai mai fatto caso se il problema appare quando uno dei PC
ha gia' aperto quel documento? Potrebbe essere legato ad un PC (a) che
ha pessima connettivita' e non risponde bene ad oplock breaks quando un
PC (b) chiede di aprire il documento. In questo caso samba deve
aspettare che (a) vada in timeout e quindi revocare forzatamente
l'oplock e concederlo a (b) o lasciarlo condiviso. Da questo momento (b)
non avra' problemi a riaprire il documento in quanto non c'e' piu'
oplock break (e quindi timeout) da inviare ad (a) che ha gia' perso
l'uso esclusivo del documento.