[Samba-it] Prestazioni Server Samba

pigna lucap78 at interfree.it
Mon Feb 18 07:59:09 MST 2008

In data 16 febbraio 2008 alle ore 18:50:46, simo <simo.sorce at xsec.it> ha
scritto:

> Se non e' riproducibile e' ancora piu' probabile che sia un problema
> transiente di rete. Purtroppo se non e' riproducibile e' molto difficile
> stabilirne la causa, sniffare la rete indefinitamente o alzare il
> livello di log in produzione non e' fattibile.

Esatto, anche perchè il problema mi si presenta su + client di uffici
diversi con versioni diverse di Office e computer diversi.

> La cosa migliore e' verificare se ci sono eventi coincidenti che possono
> portare a determinare come e quando il problema si presenta e infine
> riprodurlo.

Ho provato a controllare ma l'unico evento coincidente è che sembra che lo
faccia solo la 1° volta che si apre il file, dopo per tutta la giornata il
problema (su quel file) non si presenta (a meno che non si riavvii il
computer).

Però è anche vero che il problema non si presenta su tutti i file.

> Per esempio hai mai fatto caso se il problema appare quando uno dei PC
> ha gia' aperto quel documento? Potrebbe essere legato ad un PC (a) che
> ha pessima connettivita' e non risponde bene ad oplock breaks quando un
> PC (b) chiede di aprire il documento. In questo caso samba deve
> aspettare che (a) vada in timeout e quindi revocare forzatamente
> l'oplock e concederlo a (b) o lasciarlo condiviso. Da questo momento (b)
> non avra' problemi a riaprire il documento in quanto non c'e' piu'
> oplock break (e quindi timeout) da inviare ad (a) che ha gia' perso
> [...]

Si, ci avevo pensato ma non è questo il caso perchè i file che ho
controllato quando si presentava il problema non erano utilizzati da
nessuno.

Grazie per l'aiuto.