[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Tue Sep 25 07:21:42 MDT 2007

Mandi! fede
  In chel di` si favelave...

> Se riesci a trovare un po' di tempo sarebbe importante fare una prova
> specifica:

Fatta, e sembra fare quello che deve, con samba 'etch standard' 3.0.24.

Sinceramente ho avuto come te dei problemi simili, relativi ai permessi
di cartelle provenienti da altre parti e 'spostate' in altre cartelle
con ACL differenti.
E non so a chi dare la colpa.

Nel senso che ho notato (ad esempio, caso lampante) che se facico un
vampire e una copia con robocopy da un NT4, molte delle cartelle hanno
dei permessi ACL che sembrano OK, ma che sostanzialmente non
funzionano.

Basta modificare un permesso (io solitamente rimuovo Everyone, tanto
riappare) e dare OK. Le ACL si 'risettano' e tutto torna a posto.

L'unico problema è che occorre essere root, problema alleviato con
questa release di samba con cui posso (grazie al 'right' SeTakeOwnership)
pigliarmi l'ownership di un intero ramo e fare a quel punto quello che
mi pare.
Non è perfetto, anche perchè in poco tempo sarei l'owner di tutto il
disco che non fa bene ;), ma non so se è un problema di samba... o di
windows. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/