[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Sep 25 04:07:49 MDT 2007

fede scrisse in data 25/09/2007 11:33:
> [...]
>>> riscontrato (thread:

> ...lo spero questo lo vedevo solo con il buon vecchio 3.0.14

> Grazie per la prova, ma allora non riesco proprio a capire cosa possa
> esserci di particolare nel mio caso:
>
> - anche nel tuo caso si tratta di un PDC?
No, è un server mebro.

> - usi come backend Ldap?
No, il PDC ha come backend tdbsam. Comunque nel server membro gli utenti
vengono risolte con winbind.

> - puoi mandarmi il tuo smb.conf completo (se vuoi in privato)
Quale, quello del server membro?

> Se riesci a trovare un po' di tempo sarebbe importante fare una prova
> specifica:
>
> 1- Vai su una cartella con delle sottocartelle e crea delle "default
> acl" (da win -> tutte le sottocartelle e i files)
> 2- su una sottocartella, e non sulla cartella "padre" prova a togliere
> l'ereditarietà
>
> ...te ne sarei molto grato...
Hai ragione, secondo i miei test in samba 3.0.24 quando gli dici di
togliere l'ereditarietà se gli dici copia (ovviamente i permessi) si
comporta come la 3.0.26a e in realtà l'ereditarietà non viene tolta; se
invece gli dici rimuovi allora l'ereditarietà nella 3.0.24 viene persa
mentre nella 3.0.26a viene sempre mantenuta. Non me n'ero accorto perché
nella share che utilizzo io do dei valori di default delle acl che sono
restrittivi e poi da windows mano a mano che creano dell dir su quella
share aumentano ad ogni dir i permessi e quindi mi va bene che
mantengano l'ereditarietà... forse non mi sono spiegato bene e se a
qualcuno interessa posso anche provare a sforzarmi un po' di più...

Ciao

Piviul