[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c

Federico fede at powerlinux.it
Mon Sep 3 14:46:50 MDT 2007

simo ha scritto:

> Se ho capito bene, questo e' del tutto normale, e neanche nella 3.0.14
> "funzionava" questa cosa.

Ti assicuro che quella era una delle poche cose su cui si poteva
contare, poi magari andavano "perse" con l'uso...

> Devi tenere conto che in windows le ACL possono essere dinamicamente
> ereditate da directory padre perche' la cosa e' gestita a livello
> kernel.

Chiarissimo, e con setfacl si modificano benissimo, accedendo
direttamente sugli attributi estesi dei files e delle cartelle.

> In Linux le ACL sono solo di tipo statico, per cui una volta ereditate
> non possono piu' essere tolte agendo sul padre, ma bisogna agire sulla
> singola entry. Visto da un modo Windows-oriented puoi dire che avviene
> un effetto tatuaggio.

E quindi mi aspetto che agendo su un figlio io possa rimuovere tutte le
voci "defalut" (con l'opzione Rimuovi) oppure trasformare le default acl
in normali acl non ereditabili se scelgo "Copia" quando rimuovo il Flag
di eredità.

E questo prima (con 3.0.14) avveniva e ora non più.

Addirittura spesso mi capita che cercando di rimuovere delle entry
ereditate, oltre a non riuscire a rimuoverle, mi compaiano delle altre
acl tipo:
group:Administrators:rwx
oppure
user:<Utente_con_cui_accedo>:rwx

...e non ho mai aggiunto nessuno al gruppo locale "Administrators"

Questo comportamento mi fa pensare a qualcosa di poco pulito ;)

Mi rimetto a voi saggi.

Fede