[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c

simo simo.sorce at xsec.it
Mon Sep 3 07:02:36 MDT 2007

On Mon, 2007-09-03 at 12:09 +0200, Federico Bertola wrote:
> - Risulta impossibile togliere qualsiasi "Default ACL" da qualsia
> cartella
> agendo dai client windows
>
> Quando entro nelle "Impostazioni avanzate di protezione" e tolgo il
> flag
> "Eredita dall'oggetto padre..." e applico le modifiche queste non
> hanno
> effetto.

Se ho capito bene, questo e' del tutto normale, e neanche nella 3.0.14
"funzionava" questa cosa.

Devi tenere conto che in windows le ACL possono essere dinamicamente
ereditate da directory padre perche' la cosa e' gestita a livello
kernel.
In Linux le ACL sono solo di tipo statico, per cui una volta ereditate
non possono piu' essere tolte agendo sul padre, ma bisogna agire sulla
singola entry. Visto da un modo Windows-oriented puoi dire che avviene
un effetto tatuaggio.