[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c [RISOLTO con 3.0.24]

fede fede at powerlinux.it
Wed Sep 5 08:17:11 MDT 2007

Federico ha scritto, il 03/09/2007 22:46:

> Ti assicuro che quella era una delle poche cose su cui si poteva
> contare, poi magari andavano "perse" con l'uso...

> [...]
> E quindi mi aspetto che agendo su un figlio io possa rimuovere tutte le
> voci "defalut" (con l'opzione Rimuovi) oppure trasformare le default acl
> in normali acl non ereditabili se scelgo "Copia" quando rimuovo il Flag
> di eredità.
>
> E questo prima (con 3.0.14) avveniva e ora non più.

Ho provveduto a downgradare samba alla versione 3.0.24 (sempre di
sernet, non sono riuscito a trovare altre versioni on-line) come
suggeriva Paolo Sala, ed il problema sembra risolto quasi del tutto, ora
con la security tab dei client win2ke winXP si riesce a gestire
facilmente le permission in modo completo, compreso il flag di
Ereditarietà dell'oggetto padre.

Rimane solo il problema qui sotto citato:

> Addirittura spesso mi capita che cercando di rimuovere delle entry
> ereditate, oltre a non riuscire a rimuoverle, mi compaiano delle altre
> acl tipo:
> group:Administrators:rwx
> oppure
> user:<Utente_con_cui_accedo>:rwx
>
> ...e non ho mai aggiunto nessuno al gruppo locale "Administrators"

Che si presenta solo quando rimuovo un'entry ereditata da una cartella
agendo da utente del gruppo "Domain Admins", in quel caso, sulle
cartelle sottostanti che hanno il flag di ereditarietà attivo appare
inspiegabilmente l'utente con cui ho eseguito la procedura, non come
proprietario, ma come acl aggiunta  di tipo "user" e si propaga fino
alle estremità dell'albero (in compenso non vedo più il gruppo
Administrators... alchimie di Samba).

Immagino che qualcuno abbia fatto delle modifiche alla gestione delle
acl nelle ultime release della serie 0.25 (ho testato solo la 0.25c)
forse a livello VFS. Non so voi ma io ritengo molto importante riuscire
a gestire le acl con l'interfaccia nativa di win...

Grazie ancora a Paolo Sala per la collaborazione!

Federico