[Samba-it] Delucidazioni per password

shacky shacky83 at gmail.com
Fri Feb 2 11:28:01 MST 2007

Ciao a tutti.
Sono novizio con Samba, e non ho ancora capito bene come funziona la
gestione delle password degli utenti.
Ho installato un server Samba che funge da PDC in una rete di soli client
con Windows XP Professional, e sto usando il backend tdbsam.
Ho dato un'occhiata al manuale di Samba, e alla pagina di man di pdbedit, ma
ho ancora molti dubbi.
In pratica, quello che vorrei fare sono queste cose:

- Possibilità che la password venga cambiata autonomamente dall'utente
direttamente da Windows (quale script usate?)
- La password deve avere almeno 8 caratteri, essere composta da numeri,
lettere e almeno un carattere speciale, e magari non sia una parola del
dizionario (quale script usate per veriricare ciò?)
- Le password di Samba e di Unix siano automaticamente sincronizzate
- La password deve durare al massimo 3 mesi, oltre il quale il cambio deve
essere forzato, l'utente viene avvisato 15 giorni prima
- L'utente root non deve mai essere obbligato a cambiare la password
- Esiste un bel frontend web (che non sia Webmin) per amministrare gli
utenti?

Grazie mille!
Ciao
Shacky.