[Samba-it] Delucidazioni per password

leone2000 leone2000 at inwind.it
Fri Feb 2 12:15:02 MST 2007

shacky ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Sono novizio con Samba, e non ho ancora capito bene come funziona la
> gestione delle password degli utenti.
> Ho installato un server Samba che funge da PDC in una rete di soli
> client con Windows XP Professional, e sto usando il backend tdbsam.
> Ho dato un'occhiata al manuale di Samba, e alla pagina di man di
> pdbedit, ma ho ancora molti dubbi.
> In pratica, quello che vorrei fare sono queste cose:
>
> - Possibilità che la password venga cambiata autonomamente dall'utente
> direttamente da Windows (quale script usate?)
da windows fai ctrl-alt-canc e trovi il pulsante "cambia password", se
samba è settato bene, funziona. :-)

> - La password deve avere almeno 8 caratteri, essere composta da numeri,
> lettere e almeno un carattere speciale, e magari non sia una parola del
> dizionario (quale script usate per veriricare ciò?)
vedi le policy di pdbedit.

> - Le password di Samba e di Unix siano automaticamente sincronizzate
parametro unix password sync del smb.conf.

> - La password deve durare al massimo 3 mesi, oltre il quale il cambio
> deve essere forzato, l'utente viene avvisato 15 giorni prima
stessa cosa di cui sopra, vedi le policy di pdbedit, qui trovi tante info
:-)
http://www.google.it/search?hl=it&q=policy+pdbedit&btnG=Cerca+con+Google&meta=

ciao

--