[Samba-it] Problema connessione tramite wireless

danwolf80 at libero.it danwolf80 at libero.it
Thu Feb 1 16:40:01 MST 2007

Salve a tutti.

Ho un problema con la mia connessione Samba. Premetto che sono un utente casalingo, quindi non ho particolari necessità di sicurezza od altro.

Espongo il mio problema.

Possiendo un computer fisso, dove ho montato un server Ubuntu, ed un portatile con Windows XP SP2.

Ho un router NETGEAR, a cui è collegato il computer fisso. In un'altra porta, ho connesso un router wireless Fonera, che mi serve per collegare tramite wireless il portatile alla rete.

Il server samba ha indirizzo 192.168.0.4
Il router NETGEAR ha indirizzo 192.168.0.1
Il router Fonera è collegato al NETGEAR ed ha indirizzo 192.168.0.2
Il portatile è collegato al router fonera ed ha indirizzo 192.168.10.2
Il router fonera è visto dal portatile come gateway di indirizzo 192.168.10.1

Il routing fra server e portatile, quindi, è schematizzato come:

server(192.168.0.4)---NETGEAR(192.168.0.1)---(192.168.0.2)NETGEAR(192.168.10.1)---laptop(192.168.10.2)

Spero che la mia configurazione sia chiara. :)

Ora, ho impostato il server samba, e funziona, almeno apparentemente.

Infatti, se collego il portatile tramite un cavo al router NETGEAR, vedo il server samba, e funziona tutto correttamente; mentre tramite wireless, non riesco a vederlo, e non spunta nelle risorse di rete di windows.

Penserei ad un problema di configurazione di rete, ma io, dal mio portatile, vedo tranquillamente il server. Collegato da wireless mi collego alla pagina apache preinstallata nel server, utilizzo un programma php (torrentflux), e do comandi tramite il terminale putty.

L'unica cosa che non sembra funzionare è proprio il server samba, e non riesco a capire perchè.

Qualcuno di voi ha la soluzione al mio problema?

Daniele