[Samba-it] samba 3 come AD membro

simo simo.sorce at xsec.it
Fri Mar 10 15:01:01 MST 2006

1. Mail sono testo! Niente html, grazie!

On Fri, 2006-03-10 at 11:18 +0100, Riccardo Gaggero wrote:
> [...]
> in tale server samba risiedereanno le home directory dei miei utenti
> (per utilizzarlo come contenitore dei file pst di outlook)
> la cosa nebulosa è:
> nel caso che gli utenti possano accedere al server samba mediante
> autenticazione AD io come faro a dare i diritti sul FS di linux propri
> dell'utente???
> Di conseguenza immagino che DEBBANO essere creati gli utenti ANCHE su
> linux e quindi come faccio a sincronizzare le passwors samba/linux con
> AD??
> ho letto varie cose ma come la solito tutte non sono chiarissime

Vuol dire che di certo non hai letto la documentazione ufficiale, ti
consiglio di leggerti l'HOWTO e il By Example, li trovi su www.samba.org

> Di certo devo usare
> 1) kerberos
> 2) la direttiva  AD nel smb.conf
> 3) lLDAP
> ma la sincronizzazione degli user e delle password come avverrà (cio
> se l'utente ha cambiato la password sul suo pc come verrà aggiornato
> samba/linux???)

Non fai nessuna sincronizzazione, come membro di dominio affiderai
l'autenticazione al domain controller AD e utilizzerai winbindd per
ottenere la risoluzione di utenti e gruppi sul tuo server.