[Samba-it] Re: Scollamento fra UID e nome utente dopo l'autenticazione.

Andrea Grandi a.grandi at gmail.com
Fri Jan 20 10:40:01 MST 2006

Ciao,

> Ai client windows dell'LDAP di samba non gliene può fregare di meno.

e infatti. Non mi risultava proprio che windows supportasse LDAP (a
parte averlo integrato in active directory ma implementandolo in
maniera proprietaria).

> 1. Usa lo stesso albero LDAP su tutti i server.

ho un solo server, è quel PDC samba.

> 2. Studia, hai troppi buchi nelle tue conoscenze e questo ti porta a
> fare tanti sbagli, non è una critica, ma un incoraggiamento.

hai pienamente ragione, ma non hai idea di quanta documentazione abbia
letto in questi giorni. Ne sto leggendo il più possibile ma ogni tanto
qualcosa mi sfugge.

Ho trovato comunque un workaround: se in locale sul server 'claudio'
ha UID 1002 mentre su samba è mappato come 10010, invece di dare un
chown claudio:claudio /home/DEBIANDOMAIN/claudio do semplicemente:
chown 10010:10010 /home/DEBIANDOMAIN/claudio

Non ho idea di che problemi possa comportare questa cosa, ma per
adesso funziona: il client che si logga riesce a leggere e scrivere
sulla propria home.

Magari mi farò uno script che recupera l'UID da winbind e setta i
permessi in automatico.

Saluti.