[Samba-it] condivisione stampante - Red Hat 7.3

Luca Papaleo papaleo at newl.it
Tue Jan 17 16:00:01 MST 2006

Ho un problema con la condivisione di stampanti.
Ecco la mia configurazione:

- sistema Red Hat 7.3
- samba samba-2.2.12-1
- client windows xp pro

smb.conf file

[global]
        printing = lprng
        printcap name = /etc/printcap
        load printers = yes
[laserp1]
        printer = laserp1
        comment = Kyocera 1020D Primo Piano
        printable = yes
(ho 4 stampanti definite in maniera simile; tutte stampanti laser
configurate come JET su porta 9100 tramite printconf-tui)

Installo regolarmente le stampanti sui client (passandogli poi i driver
da cd o da percoso su server). Le stampanti risultano installate e
funzionano perfettamente, ma se vado nel pannello di controllo stampanti
di win xp pro vedo le stampanti installate con il commento "Accesso
negato, impossibile connettersi".
Fino ad oggi non mi sono preoccupato della cosa, ma in realtà oggi ho
scoperto che se il client xp ha come stampante predefinita una di queste
4 quando clicco su "stampa" (di un excel, work o di una pagina internet
o altro) prima che compaia la finestra di scelta stampante passano
parecchi secondi!! e comunque ho notato un generale rallentamento nelle
funzioni di rete.

Vorrei risolvere il primo problema (solamente visivo fino ad oggi) per
comunque avere un riscontro nel secondo (che crea in realtà disagi
veri)

Grazie

Luca

--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/alternative
  text/html
---