[Samba-it] Gestione password diversa per utente

fede fede at powerlinux.it
Fri Feb 17 18:49:01 MST 2006

Pignedoli Luca ha scritto, il 16/02/2006 17:47:

>Ciao a tutti, sto' finendo di implementare un dominio con samba 3 con ldap.
>
>In rete ho circa 150 client, da WinNT a WinXP e per il momento tutto mi
>funziona bene.

Felicitazioni! ;)

>Avrei pero' la necessita' di configurare x alcuni utenti la scadenza
>della password = 0, cioe' che non scade mai, e per altri la password =
>null (nessuna password).

nessun problema, dal man di pdbedit:

-c account-control
This option can be used while adding or modifying a user account. It
will specify the users’ account con‐
trol property. Possible flags are listed below.

· N: No password required

· X: Password does not expire

Per la seconda possono esserci alcuni problemi, dal man di smb.conf:

null passwords (G)
Allow or disallow client access to accounts that have null passwords.

See also smbpasswd(5).

Default: null passwords = no

Quindi come minimo devi mettere questo parametro a yes, poi potrebbero
volerci anche alcune modifiche sul registro di clients win2k/XP,
comunque non ho mai dovuto usare questa configurazione.

>Naturalmente (e per fortuna) gli utenti con queste caratteristiche sono
>pochi.
>
>E' possibile farlo?

Certo che si, consiglio comunque una leggiucchiata a qualche doc prima
di chiedere in lista ;)

>Con pdbedit ho impostato la scadenza a 90gg, ma questa impostazione
>penso che valga per tutti gli utenti.

Infatti quella è una policy di dominio, mentre i flag che ti ho citato
sono specifici per ogni utente.

>Grazie per i consigli.

Ciao

Fede