[Samba-it] Problema per sostituzione server guasto

Alessandro Bono bonoal at tiscali.it
Sat Aug 19 12:34:01 MDT 2006

On Saturday 19 August 2006 12:05, L.S.S. G. Galilei wrote:
> [...]
> os level = 70
> ldap ssl = no
> create mask = 0664
> directory mask = 0775
> oplocks = No
> level2 oplocks = No
>
> [homes]
> comment = home
> path = /home/%u
> read only = No
> hosts allow = 172.16.200.
> sul vecchio server aveva qualche altra share in piu', ma mi basterebbe far
> funzionare questa.
>
> Il server si chiama Segreteria, il sistema e' un FC5 2.6.15-1.2054

la FC5 come tutte le Fedora non sono il massimo come server
se vuoi rimanere in ambito redhat ti consiglio una centos, altrimenti puoi
usare una debian o una ubuntu
comunque se non hai tempo o voglia di cambiare vediamo di far funzionare
questa :-)

> (l'aggiornamento fatto con YUM update mi ha caricato una versione piu'
> recente che pero' non parte) e la release samba 3.0.23a-1fc5.1.
> Lo strano e' che ho provato anche a rimettere manualmente un'utenza sia con
> pdbedit -au, sia da swat sia con smbpasswd, ma non si collega, mentre entra
> senza problemi come utente linux anche in remoto da Xp home (il pc si
> chiama mauro).

quindi su Segreteria esiste un utente "linux" che ti permette di accedere,
invece con altri utenti che hai creato non ti da l'accesso, corretto?

esegui da root

pdbedit -L

per  avere la lista degli utenti di samba e verifica che esistono gli utenti
che ti danno problemi

poi

pdbedit -L -v nomeutente

per verificare che l'utente sia abilitato e non ci siano problemi

> In Xp quando tento di collegarmi, diversamente da prima, mi chiede utente e
> password, ma qualsiasi cosa gli dia non accade niente.
>
> Mauro

Cordiali saluti

Alessandro Bono