[Samba-it] Problemi con samba 3 e privilegi

GiGi gigi at emerenzio.net
Mon Oct 31 10:55:01 MST 2005

Sandro Doro ha scritto:

>AP

>[...]
>
>Ciao Gigi,
>  la tua rete e' molto interessante. Mi vengono in mente subito alcune
>domande:
>
>- quale hardware usi (processore/i e ram) ?

Non ricordo con esattezza, dovrei averlo sott'occhio, però è un IBM
e-series con 3 dischi in raid 5 e 1GB di memoria, abbastanza irrisorio
per il carico di lavoro, ma anche l'unico che la scuola poteva permettersi.

>- quanti sono gli utenti contemporanei ? Ossia quanti sono i cp connessi
>  alla rete ?

All'incirca 5 laboratori per una media di 25 macchine per ognuno, più 1
lab di lingue con circa 25 pc, più pc sparsi fra aule, aule insegnanti,
ecc. che potrebbero essere una 20ina.
Contemporaneamente capita che tutti i laboratori lavorino
contemporaneamente e sinceramente in molti lamentano lentezza al login;
ho limitato i profili a 7 MB per utente, però capisci che se li
moltiplichi per tutte le macchine viene fuori una bel traffico. La
soluzione è stata quella di lasciare una copia locale del profilo
studente, essendo loro abitudinari e sedendosi spesso davanti al
medesimo pc nel laboratorio, si limita il traffico da e verso il srv.

>- hai un PDC e uno o N BDC ?

Scarse risorse quindi solo un PDC e non ancora backuppato, speriamo
arrivino soldi con il nuovo anno ;)

>- quale distribuzione hai installato nei server e quale versione di Samba
>  stai usando ?

Purtroppo una Ubuntu Hoary che è quella che ci ha dato problemi, ora
funziona tutto correttamente, anche se abbiamo dovuto perdere diverso
tempo perchè la versione di LDAP era molto antica, per cui è stata
ricompilata ah hoc. Se lo dovessi rifare sceglierei Sarge per la licenza
o Gentoo per le performance.
Samba è la 3.0.10-1ubuntu3

>- come sottosistema per la memorizzazione dei file che cosa hai usato ?

Il fs intendi? ReiserFS

>- che versioni di M$ si collegano ?

Ho imposto windowsXP e Windows2000 per questioni di sicurezza
(speriamo!!) e per non dover gestire quei client con s.o. non più
supportati.

>- che distribuzioni di Linux hai installato ?

Per ora nessuna, scuola di M$Talebani ;)

>Congratulazioni e grazie,
>  Sandro Doro

Grazie a te dell'interessamento
Un saluto