[Samba-it] Problemi con samba 3 e privilegi

Francesco Aruta arf at ilpanda.com
Wed Oct 26 15:10:13 MDT 2005

Pignedoli Luca ha scritto:

>net rpc rights grant 'DOM\user1' SePrintOperatorPrivilege
>SeDiskOperatorPrivilege -U Administrator
>
>Ma quando do' la password mi restituisce il seguetne errore:
>
>Failed to grant privileges for DOM\user1 (NT_STATUS_NO_SUCH_PRIVILEGE)
>
>Perche'?

Mi vengono in mente due cose:
a) nella sezione [global] di smb.conf hai aggiunto questa riga:
enable privileges = Yes ?

b) come user, per modificare (almeno inizialmente) i privilegi, mi
*sembra* (non ne sono sicuro..) sia necessario root...
quindi invece che -U Administrator dovresti usare -U root

>In'oltre volevo chiedervi quanti di voi utilizzano un dominio con Samba
>in produzioni, in media quanti utenti amministrate e se utilizzate anzhe
>i profili memorizzati sul server.

Beh... tanto per fare casistica... (in realtà non è proprio in
produzione essendo la mia lan casalinga :D)
dominio con 3 (a volte 4.. dipende dalla presenza di portatili ;))
computer e 6 utenti...
nessun roaming profile (anche perchè non sembra essere una scelta molto
felice a detta di alcuni..) ma cartelle condivise + cartella personale
(la home insomma..)

Ciao,
Francesco