[Samba-it] X rossa e log

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Nov 14 13:01:02 MST 2005

Il giorno 11/nov/05, alle ore 10:29, Marco Gaiarin ha scritto:

> Mandi! Marco De Vitis
>   In chel di` si favelave...

> No, non è il problema, ma potrebbe essere il sintomo.

Cioè... supponiamo che ci sia un problema di rete; sui client si
attiva automaticamente la sincronia file non in linea, e questo fa sì

che compaiano l'avviso al salvataggio dei file e la X rossa sulle
unità di rete? È questo che intendi dire?

> Quello che credo è che tu abbia un problema di rete o di
> configurazione

Configurazione non credo, ma rete purtroppo è possibile, è stata
fatta un po' troppo in economia IMHO... :-/

Quello che mi sembra strano, però, è che se ci fossero problemi di

rete io dovrei trovare nei log di Samba qualche traccia di errori di
trasmissione, anche al livello 2 che sto usando... o no?

> comportamento normale de ``file non in linea'' è di dare
> quell'avviso e
> marcare come ``non funzionanti'' gli share fino al successivo riavvio.

Ma io tempo fa avevo disattivato "file non in linea" manualmente sui
client... Forse si riattiva automaticamente ogni volta che c''è un
problema?

Se "file non in linea" fosse disattivato in modo permanente, e si
verificasse un problema sulla rete, quale sarebbe l'effetto sui
client? Io mi sarei aspettato proprio qualcosa come la X rossa...

--
Ciao,
   Marco.