[Samba-it] problemi con limits

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Nov 2 19:16:01 MST 2005

On Wed, 2005-11-02 at 00:58 -0800, johon Doe wrote:

> allora il fatto è che samba ha subito un crash.. dai
> log è emerso che un utente in quel momento stava
> facendo un find.. un altro utente copiava una cartella
> da 2 giga... e probabilmente altri 2 o 3 utenti
> stavana salvando in quell'istante.
> Ho notato inoltre che da win2k3 certe operazioni
> portano la cpu al 100%.

Questo è un problema di tuning, samba non deve andare in crash in
situazioni del genere, al massimo può rallentare notevolmente.

> La rete è di 60 pc ma è raro che in contemporanea ci
> siano piu' di 3 utenti che stanno salvando.
> In pratica il server è diventato inaccessibile e slapd
> è andato in timeout .. ho dovuto riavviare.

??? entrare come root e spegnere il processo impazzito no?

> Nel momento del dos svariati client winxp sono andati
> in crash.
>
> La mia idea era appunto applicare i limiti agli utenti
> per esempio sui file aperti o sul tempo di cpu
> occupato..

È raro che la cpu sia un problema con samba, generalmente c'è un
problema di disco.
É bene per esempio che su un server il disco con i dati sia separato da
quello di sistema in modo che una congestione su quello dati, non
rallenti tutto, swap compreso.

> La Versione di samba è:
> Version 3.0.10

aggiornare, aggiornare, in quella versione se non ricordo male c'era
anche qualche problema con alcune ricerche sulle directory che sono
stati fixati in seguito, insieme ad un'altra valangata di fix e
aggiornamenti per i vari service pack recenti.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it