[Samba-it] join al dominio samba+ldap

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Nov 1 02:35:46 MST 2005

On Mon, 2005-10-31 at 16:41 +0100, Cristina Tanzi Tolenti wrote:
> Ciao a tutti,
> vorrei chiedervi il seguente chiarimento:
> per fare la join al dominio da una macchina linux o windows è necessari
> aggiungere a mano nell'albero LDAP sotto la voce Computers una entry per
> la mia macchina, oppure è la join stessa che aggiunge automaticamente
> l'entry?

Se il dominio è gestito da un server windows non è necessario, se il PD
è un server samba è necessario che sia configurato correttamente lo "ad
machine script" in smb.conf

> Faccio questa domanda perche' tempo fa non dovevo dire nulla a LDAP, ora
> invece se faccio net rpc testjoin ho questo errore:
>
> [2005/10/24 14:35:48, 0] utils/net_rpc_join.c:net_rpc_join_ok(66)
> Join to domain 'PROVINCIA-CR' is not valid
>
> e se faccio net rpc join
>
> Creation of workstation account failed
> User specified does not have administrator privileges
> Unable to join domain PROVINCIA-CR.

Sicura di aver fatto il join utilizzato un utente con sufficienti
privilegi? (Administrator ?)

> Se invece aggiungo a mano l'entry nell'albero LDAP la join va a buon fine
>
> Inoltre da Windows 2000:
> il computer non ha avuto accesso al dominio per il seguente errore:
> Errore durante l'accesso: nome utente sconosciuto o password non valida

Mi sa che hai qualche problema ad operare sul tuo server ldap, non è che
hai cambiato la password del manager di ldap e non hai provveduto a dare
a samba la nuova password ?

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it