[Samba-it] problemi con limits

johon Doe johond at yahoo.com
Wed Nov 2 09:59:01 MST 2005

--- Simo Sorce <simo.sorce at xsec.it> wrote:

> Samba3 gira sempre come root e cambia utente solo
> quando deve fare
> operazioni per cui è necessario che il kernel
> applichi eventuali
> restrizioni di accesso, come ad esempio l'accesso ai
> file di un
> filesystem. Per cui samba non è affetto da questo
> tipo di direttiva.
>
> Simo.

allora il fatto è che samba ha subito un crash.. dai
log è emerso che un utente in quel momento stava
facendo un find.. un altro utente copiava una cartella
da 2 giga... e probabilmente altri 2 o 3 utenti
stavana salvando in quell'istante.
Ho notato inoltre che da win2k3 certe operazioni
portano la cpu al 100%.
La rete è di 60 pc ma è raro che in contemporanea ci
siano piu' di 3 utenti che stanno salvando.
In pratica il server è diventato inaccessibile e slapd
è andato in timeout .. ho dovuto riavviare.
Nel momento del dos svariati client winxp sono andati
in crash.

La mia idea era appunto applicare i limiti agli utenti
per esempio sui file aperti o sul tempo di cpu
occupato..

La Versione di samba è:
Version 3.0.10

Ciao Luigi.