[Samba-it] Problemi con net rpc rights...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Mar 26 10:08:01 MST 2005

On Thu, 2005-03-24 at 15:50 +0100, Marco Gaiarin wrote:

> Hem.. ogni tanto hai la capacità di incasinarmi le mie cristalline
> visioni...

non usare quella roba, che le illusioni svaniscono quando finisce
l'effetto :-P

> che l'utilizzo di net rpc rights fosse limitato solo a chi
> sta nei domain admins (è da capire se il gruppo con RID 512 o la voce
> admin users = di smb.conf[1]) mi pareva ovvio, altrimenti qualsiasi utente
> con una shell nel sistema può assegnarsi i diritti che vuole...

Domain Admins = SID-Dominio+RID 512 _ANCHE_ se sei Domain Member e non
PDC.
E no non è ovvio, l'ovvio sarebbe stato dare il privilegio inizialmente
solo a root.

> Ad ogni modo ho abilitato enable privileges = Yes e va alla perfezione,
> scuasa ma me l'ero perso.

Si, enable privileges è fondamentale.

> ..io voglio eliminare root, perche usarlo quando posso usare un utente
> normale?

Cosa buona e giusta, ma chi non vuole può coninuare ad usarlo come
superutente che può fare _tutto_ ora.

> [1]: ovvero, che differenza e che interrelazioni tra loro?

admin users è un hack che andrebbe tolto imho.
quando se admin user, allora sei root, tanto vale usare direttamente
l'account root.

Domain Admins invece funziona con normalissimi utenti, e grazie ai
privilegi il codice switcha a root _solo_ per le funzioni
"privilegiate".

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it