[Samba-it] Migrazione Nt4 -> Samba 3.0.14 ...collasso inspiegabile

Federico Bertola fede at doson.homelinux.net
Wed Jun 15 17:00:01 MDT 2005

Salve a tutti,
	è da un po che seguo la lista, fin'ora non mi sono mai permesso
di disturbarvi ma dopo praticamente 2 settimane di estenuanti peripezie
chiedo il vostro aiuto.

Quello che sto cercando di migrare è il PDC NT4(sp 4) della mia provinca,
quindi una migrazione di un'amministrazione pubblica a cui tengo molto.

Il PDC in questione serve circa 350 utenti (quasi tutti su client Win2k),
distribuiti su 3 sedi collegate da 2 HDSL a 2Mbit con dei PIX,

10.5.x.y Sede B (BDC+Wins)
	PIX
10.1.x.y Sede A Principale  (BDC+Wins) & PDC+Wins
	PIX
10.9.x.y Sede C (BDC+WINS)

autenticazione degli accessi a una quindicina di server Stand-Alone(Nt4,
2k e 2003). Ah dimenticavo, un imprecisato numero di accessi vpn e/o modem
isdn da uffici esterni nei vari comuni.

La migrazione è stata pianificata anche con l'intento di accentrare il più
possile i servizi nella sede principale con il passaggio alla fibra ottica
verso le sedi, upgrade che sarà attivo dalla settimana prossima.

* Il primo passo è stato spegnere i vari bdc NT4, senza notare grossi
problemi nel PDC Su tutti gli host della rete è impostato staticamente il
server wins primario all'indirizzo 10.1.200.10 (PDC), quindi lo
spegnimento dei bdc non ha creato nessun problema ai client (solo qualche
rallentamento)

* Quindi, dopo uno stupendo vampire andato a buon fine (a parte
l'iportazione dei sambaAcctFlags solo per gli utenti standard [U  ] ) su
un DL380-G4 con una Debian Sarge con su Samba 3.0.14a, OpenLdap 2.2.23-8,
PAM e NSCD... ho sostituito il server NT4 e tutto è andato stupendamente
per circa 30 minuti, dopo i quali i clients non sono più riusciti a
sfogliare la rete e a trovare il server del dominio rallentando sempre piu
i logons... il grosso problema è che non riesco a trovare nei log qualcosa
di più preciso, l'unica cosa che ho notato è che crescono i processi smbd
(quanti dovrebbero essercene? 2 per connessione listata in smbstatus?). Le
risorse utilizzate sulla macchina sono irrisorie e quando i processi
superano le 200 unità (con solo 20-30 utenti connessi) se stoppo il
servizio, la maggior parte dei demoni smbd restano in stato "S" senza dare
segni di vita (preciso che per ora la macchina non fa da fileserver ha
solo le home vuote), per ucciderli devo dare un "killall -2 smbd".

* Dopo vari tentativi ho provato ad usare un wins server 2003, che sembra
aver migliorato parecchio la situazione, posticipando il collasso del
sistema, come sopra...

* Ho attivato allora dei BDC Samba nelle sedi periferiche sperando di
localizzare il problema più facilmente... infatti con questa
configurazione solo un bdc presentava dei problemi di stabilità forse
dovuti a un server 2000 con parecchi problemi hardware che però non è
sotto il diretto controllo del CED

* Con quest'ultima configurazione permagono problemi seri se cerco di
usare il supporto wins del PDC Linux (so che non è pienamente supportato
nelle reti miste con server windows), ma anche il server WINS 2003 da
diversi problemi dalle sedi remote, va in time-out nelle richieste
provenienti dai bdc che sono localmaster nelle sedi stesse.

Ciò che mi preme più sapere è il perché di questi processi "zombie", che
compaiono senza evidenti errori nei log... e dalla loro comparsa non
riesco più a  listare le share con smbclient, il problema va ricercato in
nmbd o in smbd?

Scusate la prolissità, ma sono un po a corto di idee... se servissero dei
log o dei file di configurazione, sarò pronto a fornirli...

Grazie mille per l'attenzione.

Federico