[Samba-it] Problema su nomi file con punto finale

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Jun 15 13:23:01 MDT 2005

On Wed, 2005-06-15 at 12:49 +0200, Francesco Staropoli wrote:
> Salve a tutti,
>
> Ho questo piccolo problemino:
> Quando creo un file sul mio server senza estensione ma con un punto
> finale (del tipo NOMEFILE.) non viene correttamente visualizzato nella
> share samba. Esempio: se faccio
> touch NOMEFILE.

Ciò è normale, essendo un file non valido per molti client windows in
samba3 il sistema di mangling si accorge della invalidità del nome del
file e lo modifica in modo che i client riescano ad accedervi
correttamente. Lo stesso avviene per file che contengono altri caratteri
non validi nel nome del file come ":*<>" e altri ancora.

> questo viene visualizzato in windows con un nome incomprensibile del
> tipo: NVO36K~Y
> Questo non accade per esempio su samba 2.0.7 che ho su un altro server o
> con versioni precedenti di samba sempre installate su sistema simile.

samba 2.0.7 non controllava correttamente la validità del nome.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it