[Samba-it] Migrazione Nt4 -> Samba 3.0.14 ...collasso inspiegabile

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jun 27 09:40:29 MDT 2005

On Wed, 2005-06-15 at 16:59 +0200, Federico Bertola wrote:

> [...]
> un DL380-G4 con una Debian Sarge con su Samba 3.0.14a, OpenLdap 2.2.23-8,
> PAM e NSCD... ho sostituito il server NT4 e tutto è andato stupendament
> per circa 30 minuti, dopo i quali i clients non sono più riusciti a
> sfogliare la rete e a trovare il server del dominio rallentando sempre pi
> i logons... il grosso problema è che non riesco a trovare nei log qualc
osa
> di più preciso, l'unica cosa che ho notato è che crescono i processi
smbd
> (quanti dovrebbero essercene? 2 per connessione listata in smbstatus?).

1 processo smbd per ogni client.

>  Le
> risorse utilizzate sulla macchina sono irrisorie e quando i processi
> superano le 200 unità (con solo 20-30 utenti connessi) se stoppo il
> servizio, la maggior parte dei demoni smbd restano in stato "S" senza dar
> segni di vita (preciso che per ora la macchina non fa da fileserver ha
> solo le home vuote), per ucciderli devo dare un "killall -2 smbd".

Questo è un problema, vuol dire che hai un sacco di processi morti, non
è che hai problemi di rete e i client continuano ad essere disconnessi?

Hai provato a fare uno strace su uno dei processi appesi per capire che
sta facendo ? In alcuni casi ho notato problemi simili (ma mai così
estesi) con un server in cui si erano corrotti dei database tdb (dopo
spegnimento brutale o kill -9).

> * Dopo vari tentativi ho provato ad usare un wins server 2003, che sembra
> aver migliorato parecchio la situazione, posticipando il collasso del
> sistema, come sopra...

cerca di capire cosa fa collassare le cose, non è normale, c'è di sicur
qualche inghippo.

> * Ho attivato allora dei BDC Samba nelle sedi periferiche sperando di
> localizzare il problema più facilmente... infatti con questa
> configurazione solo un bdc presentava dei problemi di stabilità forse
> dovuti a un server 2000 con parecchi problemi hardware che però non è
> sotto il diretto controllo del CED

Mi sembra improbabile che un server possa funzionare male a causa di
un'altro.

> * Con quest'ultima configurazione permagono problemi seri se cerco di
> usare il supporto wins del PDC Linux (so che non è pienamente supportat
> nelle reti miste con server windows), ma anche il server WINS 2003 da
> diversi problemi dalle sedi remote, va in time-out nelle richieste
> provenienti dai bdc che sono localmaster nelle sedi stesse.
>

> Ciò che mi preme più sapere è il perché di questi processi "zombi
e", che
> compaiono senza evidenti errori nei log... e dalla loro comparsa non
> riesco più a  listare le share con smbclient, il problema va ricercato
> [...]

smbd decisamente, vai di strace

> Scusate la prolissità, ma sono un po a corto di idee... se servissero d
ei
> log o dei file di configurazione, sarò pronto a fornirli...

Mi spiace per il ritardo nella risposta, il problema sembra reale e sono
molto interessato a capire quale sia.
La domanda era ben posta e argomentata, pure troppo :-) e non ce l'ho
fatta a leggerla prima.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it