[Samba-it] Gestione backup.

johon Doe johond at yahoo.com
Wed Jun 15 11:48:02 MDT 2005

--- Pietro Leone <leone at diff.org> wrote:

> Vorrei un parere, nella mia azienda uso samba sul
> server "centrale", tre hdd
> uwscsi in raid5, poi, di notte, sincronizzo con
> rsync su un server di backup in
> un altra parte dello stabile, il backup e` dotato di
> due hdd ide in raid1, su
> un terzo hdd (non in raid, purtroppo, ma spero di
> farlo presto) creo dei tgz
> completi ogni lunedi` ed incrementali rispetto al
> lunedi` per gli altri giorni

ossia fai sullo stesso server due backup differenti ?
uno su raid con rsync e uno ide incrementali ?
a me sembra un enorme spreco di spazio.
Io ho la seguente configurazione:
due hd sata in raid1 di circa 200GB con meno della
metà di spazio occupato. Benchè ci siano qualcosa
come 680 giga di backup tra completi e incrementali.
Fa il backup di circa 7 macchine tra pc e server. Sui
server arrivo a circa un mese di backup, con "uno
totale" una volta a settimana e il resto
"incrementali".
Potrei tranquillamente arrivare a 2 mesi.

> lavorativi della settimana, il tutto mi garantisce
> di poter risalire da un
> minimo di una settimana ad un massimo di due.
>
> Cosa ne pensate? Dovrebbe andare bene? Secondo voi,
> considerando che sarebbero
> hdd ide, cosa e` meglio tre hdd in raid5 o quattro
> in raid1?

secondo me col raid1 stai più tranquillo.