[Samba-it] Gestione backup.

Pietro Leone leone at diff.org
Wed Jun 15 12:09:01 MDT 2005

Quoting johon Doe <johond at yahoo.com>:

> ossia fai sullo stesso server due backup differenti ?
> uno su raid con rsync e uno ide incrementali ?
> a me sembra un enorme spreco di spazio.

> Io ho la seguente configurazione:
> due hd sata in raid1 di circa 200GB con meno della
> metà di spazio occupato. Benchè ci siano qualcosa
> come 680 giga di backup tra completi e incrementali.
> Fa il backup di circa 7 macchine tra pc e server. Sui
> server arrivo a circa un mese di backup, con "uno
> totale" una volta a settimana e il resto
> "incrementali".
> Potrei tranquillamente arrivare a 2 mesi.

Io devo effettuare il backup di circa 50gb di roba (ma, purtroppo, crescera`
molto rapidamente), con rsync sincronizzo i due server, poi faccio un tgz, uno
completo il lunedi` ed incrementale gli altri. Per due settimane si parla di 90
gb compressi piu` i 50gb non compressi. Lo spazio occupato e` dovuto al fatto
che il server contiene anche le mailbox della webmail, le quote sono abbastanza
alte, quindi basta una mail aggiunta al file per considerare modificato tutto
il file ed inserirlo nell'incrementale, inoltre alcuni hanno 10gb di jpg,
praticamente inincomprimibili. Alla fine ogni archivio completo sono 30-35gb ed
ogni incrementale sono 3-4gb

Come fai a fare stare un mese di backup di 680 gb su 200gb?

> secondo me col raid1 stai più tranquillo.

Sono convinto anche io, ma i cordoni della borse non li tengo io.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower
With four ways out and no way in