[Samba-it] "Cluster" di Samba

Marco Nesler nesler at science.unitn.it
Wed Jul 13 13:37:02 MDT 2005

> e da un punto di vista software ti server un heartbeat che verifica chi e'
> attivo e chi passivo e ti permette di governare il tutto
>
> Se ti manca lo storage condiviso (magari ridondante) allora devi usare rsync
> oltre alla roba di cui sopra

Io non avendo uno storage condiviso uso drbd (www.drbd.org), e' molto
meglio di rsync perche' fa la sincronizzazione live ma ovviamente
aggiunge un po' di complessita' al sistema. Inoltre si integra
perfettamente con heartbeat.

C'e' anche un capitolo sul samba howto che tratta l'argomento HA (il 31
mi pare sia), in cui vengono illustrati i vari sistemi che si potrebbero
usare e i relativi limiti.

ciao

Marco