[[Samba-it] Risoluzione host windows...]

Gianfranco Bartolini gianfranco.bartolini at tiscali.it
Fri Jul 1 22:22:21 MDT 2005

Provo a rispondere ad entrambi i messaggi, sinceramente il primo mi era
sfuggito :)

> la configurazione di bind/dhcp, ma capire che differenze ci possano
> essere tra usare una sistema bind/dhcp/ddns e uno
> wins/winbindd/nsswitch.

Non capisco i raggruppamenti che hai fatto, sono tutti servizi
sostanzialmente indipendenti tra di loro ma che hanno possibilita' di
interoperare per scambiarsi informazioni, in maniera assolutamente non
vincolata. La combinazione di questi e la loro interazione varia a
seconda
dei casi, ma non ci sono categorie cosi' nettamente definite come hai
indicato.

> A naso l'unica differenza è che con la seconda ipotesi (wins) la
> risoluzione funzionerebbe solo per la rete locale, ma siccome la
> documentazione è parca al riguardo, chiedo ulteriori informazioni.

La risoluzione dei nomi DNS e' una cosa, la risoluzione dei nomi WINS e'
un'altra.
La prima risolve le query DNS e viene usata dai client che usano tale
protocollo per la risoluzione dei nomi, tipicamente tutto il mondo Unix
e da
diversi anni anche i client Windows 2000/XP
La seconda e' un'implementazione Microsoft del meccanismo di risoluzione
dei
nomi NETBIOS anch'esso Microsoft, riservata ai client Win9x/ME/NT4 che
ancora usano tale meccanismo.

A meno di non avere ancora in rete un considerevole numero di postazioni
obsolete Win9x/me che generano broadcast selvaggi per la risoluzione dei
nomi NETBIOS, la soluzione WINS e' sostanzialmente inutile e comunque
non
puo' sostituirsi alla soluzione DNS che va considerata fondamentale.

> + la zona perde di gestibilità e leggibilità

E perche' mai? Se il dhcp aggiorna la zona quando un client accede alla
rete, la rendera' solo piu' completa. Non per niente la zona serve a
contenere i record delle sue macchine in rete, non la devi gestire, non
la
devi leggere ne' mettere in vetrina, serve solo ad essere consultata
quando
qualcuno lo richiede quindi piu' informazioni ha e meglio e' :)

> + c'è un update di zona ogni foglia che cade

E dov'e' il problema? Deve funzionare cosi'

> + avendo una struttura di rete interna, con dei root dns interni
>  fittizi, la zona in questione si propaga anche per canali a bassa
>  banda e/o alto costo verso altre sedi, generando traffico inutile.

- I trasferimenti di zona vanno gestiti
- le informazioni dei client sono qualche Kb, non Mb o Gb
- non e' detto che il traffico di broadcast generato ora dai client ti
costi
di meno

> - spostare le macchine windows in una subnet (10.27.2.0/24 al posto di
>  10.27.1.0/24 dove lascerei i server e le macchine ad assegnamento
>  statico) e in un sottodominio (pc.pp.lnf.it) di modo che le zone
>  principali (pp.lnf.it e 27.10.in-addr-arpa), non vengano toccate e
>  propagate ogni secondo

Puo' essere una buona idea, giusto per pulizia di gestione

> - usare wins/winbindd/nss per la risoluzione locale dei nomi, alla fin
>  fine perdo la possibilità di poter pingare direttamente un host da
>  remoto (nel senso: dalla rete di un'altra sede) ma le cose
>  fondamentali (logging e risoluzione locale) dovrebbero andare senza
>  problemi.

Ripeto, Wins serve solo per le risoluzioni NETBIOS, non capisco perche'
continui ad abbinarlo a winbind e nss

Saluti
G.Bartolini
Linux User #333064