[[Samba-it] Risoluzione host windows...]

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Jul 2 14:28:01 MDT 2005

On Fri, 2005-07-01 at 22:19 +0200, Gianfranco Bartolini wrote:

> La risoluzione dei nomi DNS e' una cosa, la risoluzione dei nomi WINS e'
> un'altra.
> La prima risolve le query DNS e viene usata dai client che usano tale
> protocollo per la risoluzione dei nomi, tipicamente tutto il mondo Unix
> e da
> diversi anni anche i client Windows 2000/XP
> La seconda e' un'implementazione Microsoft del meccanismo di risoluzione
> dei
> nomi NETBIOS anch'esso Microsoft, riservata ai client Win9x/ME/NT4 che
> ancora usano tale meccanismo.

non è vero, NetBIOS, a meno che non venga esplicitamente disabilitato è
supportato da tutte le piattaforme Microsoft.

> A meno di non avere ancora in rete un considerevole numero di postazioni
> obsolete Win9x/me che generano broadcast selvaggi per la risoluzione dei
> nomi NETBIOS, la soluzione WINS e' sostanzialmente inutile e comunque
> non
> puo' sostituirsi alla soluzione DNS che va considerata fondamentale.

anche questo non è vero, in nsswitch puoi configurare libnss_wins e
quindi risolvere i nomi NetBIOS anche su client unix

> E perche' mai? Se il dhcp aggiorna la zona quando un client accede alla
> rete, la rendera' solo piu' completa. Non per niente la zona serve a
> contenere i record delle sue macchine in rete, non la devi gestire, non
> la
> devi leggere ne' mettere in vetrina, serve solo ad essere consultata
> quando
> qualcuno lo richiede quindi piu' informazioni ha e meglio e' :)

Si ma se ci vuoi mettere delle entry statiche diventa un macello perchè
ogni update dns rimaneggia tutto il file.
In ogni caso non è obbligatorio permettere il DNS Update, basta fissare
gli IP delle macchine tramite il MAC Address e assegnare entry statiche
nel DNS, oppure riservare una zona dns ai client e una ai server con ip
statici e lasciarne una completamente dinamica e una statica, tieni
conto però che bind necessità di una patch per accettare i pacchetti
firmati delle macchine windows, non vorrai mica permettere l'update
libero e selvaggio del dns vero? :-).

> E dov'e' il problema? Deve funzionare cosi'

oppure usare entry fisse :-)

> - I trasferimenti di zona vanno gestiti
> - le informazioni dei client sono qualche Kb, non Mb o Gb
> - non e' detto che il traffico di broadcast generato ora dai client ti
> costi
> di meno

probabilmente costa di più, ma se è broadcast non viene ruotato e quind
i link lenti se ne fregano, il traffico dns invece è unicast.

> Puo' essere una buona idea, giusto per pulizia di gestione

Esatto.

> Ripeto, Wins serve solo per le risoluzioni NETBIOS, non capisco perche'
> continui ad abbinarlo a winbind e nss

perchè si può usare con libnss_wins (si winbind non c'entra niente,
penso fosse solo una confusione Gaiarinica classica ;-P)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it