[Samba-it] File server cluster Load-Balancing - Fattibilità

Federico Bertola fede at powerlinux.it
Fri Dec 16 16:38:02 MST 2005

> Fare load-balancing su CIFS è un'impresa non da poco in generale ed
> infati soluzioni che fanno vero load-balancing su CIFS non ce ne sono,
> neanche da microsoft (o meglio non garantiscono al 100% i dati, per
> esempio in Windows lo fai replicando i dati tra i server in background).
>
> Diciamo che per ora, fare load balancing non è proprio banale e bisogna
> comunque scendere a compromessi.
>
> Simo.

Bene,
  mi sto studiando un po' meglio le possibilità e i vari compromessi.
Mi è sembrato molto ineressante, anche se incompleto, un howto trovato su:

http://www.linagora.org/article22.html

Ovviamente la mia soluzione dovrebbe essere più semplice non dovendo fare
anche da pdc ma solo da fileserver (samba+lvs) per esportare delle home,
io ci vorrei aggiungere "solo" gfs, ma prima di lanciarmi in qualche
onerosa settimana di test mi piacerebbe avere una tua opinione e magari
sapere se posso contare sulla tua disponibilità per un futuro supporto.

Fede