[Samba-it] configurazione HA-cluster

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Dec 5 18:28:47 MST 2005

On Fri, 2005-12-02 at 09:44 +0100, Sandro Doro wrote:
> Un bel po' di tempo fa' ...

> ma rinomino anche i path dove sono i *tdb o no ? Mi pare che
> tu intenda di no.
> Samba riesce dunque a "sopportare" il cambio "al volo"
> dei dati sui *tdb da parte di un altro processo ?

samba comunica tra processi usando tdb :-)
e tdb è multiple-writer/multiple-reader

> In un post in lista dici che samba DEVE essere anche in
> ascolto anche su "lo". Ma allora nel caso del nodo superstite
> quale dei due servizi ascolta sull'interfaccia loopback ?
> Costruisco un alias lo:0 e lo associo a 127.0.0.2 ?

Basta uno, la loopback serve principalmente per nmbd se ricordo bene,
l'alternativa è cambiare conf in base a come viene contattato il server
facendo un include in smb.conf che dipende dall'ip.

> In questa frase io intendo che i *tdb sono gli stessi. E'
> corretto? Io in questo frattempo ho provato con path distinti
> perche' non conosco il funzionamento di samba e ho pensato
> che fosse piu' sicuro tenerli distinti. Se pero' questo non
> vale ritorno indietro ...

tra le due installazioni sulla stessa macchina sono diversi, ma devono
essere condivisi tra le due installazioni failover delle due macchine.

>  far

> Attualmente ho fatto dei test e ho dei problemi sui
> roaming profile: XP SP2 non ne vuol sentire (o meglio vedere).

Per XPsp2 ci sono appositi hack coi profili roaming (che io comunque
continuo a sconsigliare), vedi il man di smb.conf

> Forse puo' dipendere dal fatto che lo share [profiles]
> e' gestito dal server che NON e' in ascolto sulla loopback?

No.

> (Ho errori nei profiles del tipo NT_STATUS_BUFFER_TOO_SMALL).

?!?

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it