[Samba-it] cracklib

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Aug 27 18:17:01 MDT 2005

On Fri, 2005-08-26 at 08:41 -0700, johon Doe wrote:
> Salve di nuovo,
> Ho samba+ldap e voglio implementare le cracklib che
> sono già installate, ho letto nella documentazione che
> per implementarle devo aggiungere la linea seguente a
> /etc/pam.d/passwd:
>  password required       pam_cracklib.so retry=5
> minlen=8 difok=3
>
> ma non funziona... ho provato ad aggiungerla anche a
> /etc/pam.d/samba senza risultato.. poi leggendo
> l'archivio della mailing list ho trovato una risposta
> di simo ad una domanda simile che parla del parametro
> "obey pam restrictions" da aggiungere al smb.conf

il cambio password viene effettuato via pam solo se hai attivato la
sincronizzazione delle password con le password unix.

> Non ho ancora provato quello che mi interessa è sapere
> se tale parametro poi va anche ad influnzare altri
> parametri  tipo la lunghezza della password che
> sarebbero comodamente editabile con pdbedit.

Certamente, se vuoi solo controllare la bontà delle password ti
consiglio di guardare il comando documentato:
check password script (G)
che ho introdotto qualche versione fa proprio per questo motivo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it