[Samba-it] help meeee permessi, acl, di tutto e di piu'!!

Marco M djmilo83 at virgilio.it
Fri Aug 26 19:03:01 MDT 2005

Ciao a tutti, mi chiamo Marco
Io sono un sistemista junior.. lavoro su linux da 2 anni circa.. devo
fare un server storage non con windows.. ho quindi pensato a samba..
ho necessita di creare 3-4 share,niente stampanti.. insomma una cosa
semplice ma con una particolare necessità: gli utenti windows devono
potersi modificare le acl, come se il server fosse un 2000..
sui file sharati sullo storage con samba 3 devono comparire le schede
protezione..
bene... ho messo fedora fc4 e ho visto che samba ha gia "nt acl support"
abilitato di default, insomma, fino a qui tutto ok..

avrei un paio di domane da farvi a questo punto..
supponiamo di avere 5 utenti win (i client sono xp prof), utente1,
utente2...utente5
sul server devo creare gli stessi utenti unix, giusto? e poi mapparli
samba con il comando smbpasswd, dico bene?

facendo cosi, se mi loggo con smbclient sulla risorsa, mi autentica
correttamente, il vero problema è che non mi da l'accesso ne in
scrittura ne in lettura
vi riporto qui la conf di samba, il path e i permessi su filesystem
(preciso ext3)

[global]

   workgroup = WORKGROUP
   netbios name = SAMBA
   server string
   log file = /usr/local/samba/var/log.%m
   max log size = 50
   encrypt passwords = yes
   smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd

   nt acl support = yes
   security = user

[dati]

  path = /var/samba/djmilo
  browseable = yes
  writable = yes
  locking = no

ora vi riporto un ls -l della var ecc per farti vedere i permessi sul
filesystem

ls -l /
drwxr-xr-x  22 root    root      4096 25 ago 15:23 var
ls -l /var
drwxr-xr-x   4 djmilo  smbusers 4096 26 ago 15:55 samba
ls -l /var/samba
drwxr-xr-x  2 djmilo  smbusers 4096 26 ago 16:03 djmilo

non va.. ho anche provato a spostare la dir samba/djmilo dalla var e
metterla direttamente sotto / ma niente.. il mess di errore è questo:

[root at SAMBA samba]# smbclient -U djmilo //SAMBA/dati
Password:
Domain=[SAMBA] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.14a-2]
smb: \> ls
NT_STATUS_ACCESS_DENIED listing \*

                54280 blocks of size 262144. 41767 blocks available
smb: \>

sareste in grado (e soprattutto avreste voglia) di darmi una mano 10
minuti? sonon nella... questo può costare la mia assunzione in
azienda, è veramente molto importante..
vi ringrazio infinitamente per l'aiuto..

--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/alternative
  text/html
---