[Samba-it] samba pdc + client win e linux

Vincenzo Agosto netstat at email.it
Fri Apr 29 13:02:02 MDT 2005

Ciao a tutti,
ho alcuni problemi con samba2.
La situazione attuale è la seguente:
- Server Debian con samba 2 configurato com PDC.
- 40 client win2k funzionanti correttamente
Gli utenti si autenticano al PDC attraverso il file /etc/samba/smbpasswd
(circa 2000 utenti).
Dovrei far diventare le macchine win2k dualboot con linux. Secondo voi
c'e' un modo per utilizzare lo stesso file di autenticazione per gli
utenti linux? Mi sembra di aver capito che samba-pam faccia questa cosa
ma solo su un server win e non linux.
Avevo pensato ad upgradare samba2 a samba3 e poi usare ldap come
autenticazione ma appena fatto l'upgrade (seguendo l'howto di samba)
http://us4.samba.org/samba/docs/man/Samba-Guide/upgrades.html
i client win non si collegavano piu' e ho dovuto downgradare samba e
rieffettuare il join di tutte le macchine win.
Mi sapete dare dei consigli per risolvere la cosa?
In definitiva mi piacerebbe avere la seguente situazione:
ogni utente si collega al dominio con la sua attuale username/password
sia da macchine win che da macchine linux. E' possibile o solo utopia?
P.S. Non conosco le attuali password degli utenti
Grazie mille
ciao
V.