[Samba-it] Domande su moduli VFS

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Sep 15 09:37:01 MDT 2004

On Thu, 2004-09-09 at 14:47, Marco De Vitis wrote:
> Ho alcune perplessità riguardo ai moduli VFS di Samba 3:
>
> - audit: tutto il suo output finisce in syslog; devo ancora provare,
> ma mi aspetto che le righe di output siano veramente tante, quando
> molti utenti accedono al server. Non si "affolla" un po' troppo
> syslog? Non si può proprio usare per l'output un file apposito?

Il problema di scrivere su un file di log è che potresti non avere modo
di farlo :-)
Il modulo VFS è di tipo transparent e quindi sotto ci potrebbe essere
qualunque cosa, anche la view di un database.

La cosa più semplice è filtrare il log in un altro file configurando
adeguatamente syslog.

> - extd_audit: non mi sembra risponda alla richiesta precedente, perché
> usa il log di samba OLTRE al syslog. E la sua impostazione di log
> level... riguarda solo l'output che va nei log di samba, o anche
> quello che va in syslog? E come si imposta questo livello? L'howto
> dice in smb.conf.. ma con un parametro apposito? Qualcosa tipo
> "extd_audit:loglevel = x"?

c'è un parametro generale in smb.conf

> - in /usr/lib/samba/vfs/, almeno nella 3.0.6 per Debian stable, ci
> sono altri moduli sui quali non trovo info. A che servono? Qualcuno
> so già dal nome che non mi interessa, ma altri non so... Sono:
>
> cap.so

supporto per qualche tipo di charset strano IIRC

> default_quota.so

ritorna una quota di default per gli utenti

> expand_msdfs.so

boh, immagino sia un modo per avere dei dfs point dinamici o basati su
macro

> full_audit.so

come dice il nome :-)

> readonly.so

come dice il nome :-)

> Sono io che non ho cercato bene, o effettivamente la documentazione
> sui moduli VFS è un po' scarsa?

Si la documentazione è poca.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it