[Samba-it] user xyz cannot change password now

Alessio Cecchi alessice at aruba.it
Mon Nov 15 15:31:01 MST 2004

Simo Sorce ha scritto:

> Vi sono (almeno) 3 possibili opzioni:
>
> a) sincronizzi a mano, per cui esegui sia smbpasswd che passwd per ogni
> utente.
>
> b) fai sincronizzare a samba, per cui cambi solo con smbpasswd (o dai
> client) e lasci a samba il compito di sincronizzare utilizzando le
> direttive (passwd chat, passwd program e unix password sync). Un po'
> complesso da configurare.
>
> c) utilizzi solo samba come fonte di autenticazione tramite pam_winbind
> o pam_smb (meglio il primo). Se è un PDC fai il join di te stesso e usi
> pam_winbind

Sul sistema ho impostato smb.conf così:

passwd chat debug = Yes
passwd chat = *New*password* %n\n *Retype*new*password* %n\n
*passwd:*all*authentication*tokens*updated*successfully*
unix password sync = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u

Dovrebbe andare...

Inoltre tramite pdbedit -P "parametro" -C valore ho impostato
maximum password age = 60Giorni
minimum password age = 0

e tutto sembra funzionare.
Grazie