[Samba-it] user xyz cannot change password now

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Nov 15 11:52:01 MST 2004

On Mon, 2004-11-15 at 10:48, Alessio Cecchi wrote:

> Grazie Simo
>
> ho un pò di confusione con certi concetti, password di sistema e
> password di samba. Ok sono due cose distine, però in certi casi, come il
> mio, queste due password sono/devono essere sincronizzate.
>
> Quindi per cambiare la password di samba e rimanere sincronizzato con il
> sistema come mi devo comportare (uso tdbsam)?
>
> #smbpasswd xyz
>
> +
>
> #passwd xyz

Vi sono (almeno) 3 possibili opzioni:

a) sincronizzi a mano, per cui esegui sia smbpasswd che passwd per ogni
utente.

b) fai sincronizzare a samba, per cui cambi solo con smbpasswd (o dai
client) e lasci a samba il compito di sincronizzare utilizzando le
direttive (passwd chat, passwd program e unix password sync). Un po'
complesso da configurare.

c) utilizzi solo samba come fonte di autenticazione tramite pam_winbind
o pam_smb (meglio il primo). Se è un PDC fai il join di te stesso e usi
pam_winbind

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it